Avviso 5/2013 - Generalista

Con questo Avviso, di carattere generalista, Fondimpresa finanzia piani formativi che riguardano una o più aree tematiche funzionali allo sviluppo competitivo, con priorità all'innovazione tecnologica, alla digitalizzazione dei processi aziendali, al commercio elettronico, ai contratti di rete, all'internazionalizzazione. Queste tematiche sono obbligatorie per i piani ad iniziativa aziendale (vedi sotto).

Sono destinatari dei piani formativi i lavoratori dipendenti delle aziende aderenti, inclusi quelli interessati da procedimenti di cassa integrazione e contratti di solidarietà.

L'Avviso ha previsto due scadenze per la presentazione delle domande.

Per la prima scadenza, a decorrere dal 9 dicembre 2013 fino alle ore 13.00 del 21 gennaio 2014, sono a disposizione 33 milioni di euro. Ogni piano formativo finanziato può appartenere a uno solo dei seguenti ambiti:

  • territoriale (regione o provincia autonoma)
  • settoriale, di reti e di filiere produttive. Ogni piano di questo ambito deve coinvolgere imprese appartenenti ad almeno tre regioni o province autonome
  • ad iniziativa aziendale. Ogni piano deve essere presentato in prevalenza da aziende già aderenti che beneficiano della formazione, anche di regioni diverse, tra le quali, preferibilmente, una grande impresa che coinvolge nella formazione anche la filiera o la rete produttiva delle PMI fornitrici.

Ogni soggetto attuatore dei piani finanziati dovrà compilare on line la Scheda di Informazioni sintetiche generali, qui disponibile con le informazioni per l'accesso e la compilazione. Scarica scheda.

La seconda scadenza è stata annullata a causa di modifiche che verranno apportate all'attuale regolamentazione degli aiuti di Stato. Fondimpresa provvederà a pubblicare un nuovo Avviso, a seguito della emanazione del nuovo regolamento (UE) che sostituirà il Reg. (CE) n. 800/2008, come da comunicazione del febbraio 2014. Scarica documento.

19/09/2013