Con l'Avviso 3/2009 Fondimpresa offre un nuovo sostegno alle imprese e ai lavoratori coinvolti nella situazione di crisi. Dal 15 ottobre 2009 al 15 ottobre 2010, fino a esaurimento delle risorse, le aziende aderenti al Fondo potranno presentare richiesta di piani formativi per aggiornare e riqualificare dipendenti in cassa integrazione o in regime di ammortizzatori sociali. Sono disponibili 10.000.000 euro.
Successivamente, le risorse disponibili sono state portate a 12.000.000 euro (vedi documento). (agg. settembre 2010)
Proroga della scadenza per la presentazione dei Piani formativi e ulteriore incremento delle risorse per il loro finanziamento: si avvisa che con deliberazione assunta il 22 settembre 2010, il Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa ha deciso lo spostamento al 23 novembre 2010 del termine di scadenza per la presentazione dei Piani formativi ed ha disposto un ulteriore incremento di 3 milioni di euro delle risorse finanziarie destinate alla concessione del contributo aggiuntivo di importo limitato previsto dall'Avviso n. 3/2009, portando lo stanziamento complessivo a 15 milioni di euro (vedi documento). (aggiornamento 24 settembre 2010)
La presentazione delle domande va fatta direttamente a Fondimpresa. Per ogni piano è previsto un contributo massimo di 500.000 euro. L'azienda coprirà il 50% dei costi del piano presentato ricorrendo alle risorse del proprio Conto Formazione.
Quindi per poter usufruire di questa opportunità è essenziale che l'azienda abbia effettuato le procedure di registrazione, che le consentono di controllare on line il proprio conto.
Documentazione
Scarica la documentazione completa dell'Avviso. Si raccomanda la lettura integrale dell'Avviso e delle sue linee guida, la visione di tutti gli allegati previsti a completamento della documentazione.