Il futuro del sapere, aziende e lavoratori nella trasformazione

L’evento ha costituito un momento di riflessione sul significato di innovazione in un mondo in cambiamento. Si è discusso dei profondi mutamenti nazionali e internazionali, con delle sessioni tematiche relative alla geopolitica, all’innovazione, alla sociologia delle imprese e del territorio.

Estratti dalla relazione di chiusura del Presidente Bruno Scuotto

Fondimpresa compie quindici anni. Tanti sono gli obiettivi che abbiamo raggiunto in questi anni. 

Siamo da sempre il Fondo leader nel sistema della Formazione continua in Italia: a conferma di ciò, oggi contiamo oltre 200 mila aziende aderenti e più di 4,5 milioni di lavoratori iscritti, pari a quasi il 50% dell'intera platea di aziende e lavoratori facenti parte del sistema dei Fondi interprofessionali. 

Programma evento

Intervista a Bruno Scuotto, Presidente di Fondimpresa

Il Presidente di Fondimpresa Bruno Scuotto riassume l'obiettivo della due giorni e sottolinea alcuni aspetti fondamentali per consentire alle aziende di avere un più rapido accesso alla formazione continua.

18 settembre 2020

La prima giornata si è aperta con una lecture tenuta da Alec Ross, autore de "Il nostro futuro, come affrontare il mondo nei prossimi venti anni” ed è proseguita con degli interventi tematici tenuti da Alberto Negri (giornalista),
Chiara Proietti Silvestri (analista politiche energetiche) e Aldo Bonomi (sociologo).

19 settembre 2020

Nella seconda giornata abbiamo assistito ad un costruttivo confronto tra le parti sociali su temi riguardanti la formazione continua, quanto questa sia fondamentale e quali siano i passi da compiere affinché più aziende conoscano gli strumenti e le opportunità legate ad essa.