Fondimpresa mette a disposizione delle aziende aderenti al Fondo tre diversi canali di finanziamento della formazione con l’obiettivo di promuoverne il miglioramento continuo.
Finalità di questi canali, infatti, è supportare le aziende nel loro percorso di crescita, in termini di competenze e risorse, e di miglioramento delle proprie prestazioni per essere più competitive in un mercato in continua evoluzione
Canali di finanziamento per una formazione continua
Conto Formazione
Ogni azienda aderente a Fondimpresa dispone di un Conto individuale che può utilizzare direttamente per formare i propri dipendenti. Le risorse finanziarie accantonate nel conto Formazione sono a completa disposizione dell’azienda titolare, che può utilizzarle nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani Formativi condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali
Contributo Aggiuntivo
Si tratta di uno strumento pensato per assicurare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto formazione.
Le aziende infatti, partecipando agli avvisi con contributo aggiuntivo, possono avvalersi di risorse aggiuntive fornite da Fondimpresa, entro un limite fissato, per raggiungere l’obiettivo della formazione su misura.
Conto di Sistema
Il Conto di Sistema è un conto collettivo finalizzato a sostenere i processi di sviluppo delle imprese, con particolare attenzione alle PMI, attraverso il finanziamento di azioni di tipo territoriale o settoriale.
Il conto ha carattere solidaristico ed è lo strumento con cui Fondimpresa opera nell’ambito delle politiche formative e di sviluppo.
Fondimpresa rilascia regolarmente Avvisi pubblici - per l’accesso ai piani formativi - ai quali possono rispondere gli Enti qualificati e le imprese.