Cos'è il Conto Formazione
È un conto individuale a disposizione delle aziende aderenti a Fondimpresa, che consente loro di gestire le risorse finanziarie - versate e accantonate - per la formazione dei propri lavoratori direttamente online, in modo autonomo e immediato.
Come presentare il tuo Piano Formativo
Per richiedere l’autorizzazione al finanziamento delle attività formative dei propri lavoratori, le aziende aderenti a Fondimpresa devono presentare un Piano Formativo.
La procedura è semplice e veloce e si svolge esclusivamente online, accedendo al proprio Conto Formazione sulla piattaforma informatica di Fondimpresa.
Domande Frequenti Conto Formazione
Fondo Nuove Competenze - seconda edizione
Abbiamo creato una sezione dedicata esclusivamente al Fondo Nuove Competenze in cui trovate tutte le informazioni e i documenti aggiornati.
Aggiornamenti Generali - Conto Formazione
Archivio Aggiornamenti
Risorse in scadenza
Ciascuna impresa aderente deve utilizzare le risorse affluite sul proprio Conto Formazione entro i due anni successivi a quello di accreditamento. Secondo quanto stabilito nell'Accordo interconfederale (art. 10 lett. a) e recepito nel Regolamento Fondimpresa (art. 6 lett. a), l'importo non utilizzato entro questo termine viene trasferito dal Conto Formazione aziendale al Conto di Sistema.
Variazioni societarie
Con riferimento alla Circolare INPS n. 60 del 2004, Fondimpresa ha introdotto una procedura per richiedere il ricongiungimento dei contributi accantonati relativi sui Conti Formazione di matricole, per le quali si siano verificate variazioni di assetto societario, o cambio di codice fiscale, o cambio di matricola INPS, senza però che si sia determinata soluzione di continuità giuridica e di adesione.