Fulvio Bartolo, nato e vissuto a Napoli, dopo gli studi (Liceo Classico e Università di Ingegneria) ha iniziato la vita lavorativa nella fabbrica metalmeccanica Co.mo e quella sindacale nella UIL, nella categoria UILM (metalmeccanici).
Nel 1987 è stato eletto nella Segreteria Provinciale della UIL di Napoli dove ha ricoperto il ruolo di Componente della Commissione Regionale per l’Impiego della Campania, partecipando a diverse trattative e ricoprendo il ruolo di Responsabile per le ristrutturazioni aziendali previste dal Piano Ge.Pi.
Nel 1991 è stato eletto nella Segreteria Regionale della UIL Campania dove ha avuto la Responsabilità delle Politiche del lavoro, delle politiche industriali e della formazione. Nel medesimo anno, in qualità di Presidente dell’Organismo Bilaterale Regionale per la formazione in Campania, ha ricoperto il ruolo di consulente partecipando a diversi progetti e alla stesura di leggi regionali riguardanti il lavoro e la formazione.
Ha partecipato, come componente per la UIL Campania, al Tavolo del partenariato e del Comitato di Sorveglianza sui Fondi europei F.S.E. e FERS.
Dal 2016 è componente del Dipartimento Bilateralità della UIL e nel medesimo anno è stato nominato nell’Assemblea dei Soci del Fondo Fondoprofessioni e nel Consiglio di Amministrazione del Fondo FOR.TE. da cui si è dimesso a maggio 2024.
Da dicembre 2006 fino ad aprile 2024 è stato membro dell’ Assemblea dei Soci di Fondimpresa, il 4 giugno 2024 ha assunto l’incarico di Vice Presidente del Fondo.